adoro parlare di vino
Dark Side ha scritto:
L'Itaglia si gioca il primato con la Francia per i vini pregiati.Se loro sono gli ideatori dello Champagne, noi abbiamo lo Spumante.
spero che tu non ti riferisca alla Franciacorta perchè altrimenti siamo messi malino.... solo il Trentino con la sua trento doc puó anche solo sperare di avvicinarsi alle bolle franzose... troppa storia,troppa conoscenza troppa forza economica distanziano le bolle francesi dalle italiche... e poi troppo tardi gli imprenditori bresciani si sono accortic che avevano sbagliato terreno per le loro viti..e adesso devono correre ai ripari...
Dark Side ha scritto:
Un vino rosso dal profumo ampio forte e corposo come IL BAROLO da sempre considerato il re dell'enologia piemontese.
vero, ma è nato per mano francese (cazzo sono dappertutto

)... Camillo Benso conte di Cavour chiamó un enologo francese perchè non capiva come mai il suo vino facesse cagare...nacque il barolo
Dark Side ha scritto:
Oppure LA BARBERA uno dei più nobili vini piemontesi
O il Chianti toscano uno dei vini piu' famosi nel mondo sicuramente li adoro alla follia.
la barbera la odio perchè mi piacciono i vini un paio id gradi piu' caldi della norma e la barbera sopra i 18 gradi fa skifuz... il chianti non lo adoro...poi dipende...preferisco i maremmani
Dark Side ha scritto:
Perche' apprezzo il vino siciliano? proprio perche' la gradazione e' alta e qualunque vino famoso avendo la gradazione bassa e' ACIDO, quindi e' costretto a tagliarlo con quello siciliano.
Almeno questo glielo dobbiamo riconoscere...
bugia... cioè...vero! ma non lo fanno di certo per aumentarne le qualità ... chi fa vini di pregio questa operazione non lo fa...di solito

e poi l'acidità nei vini è fondamentale
non riesco a dire i miei preferiti per ovvie ragioni di tempo e spazio
diciamo che in sto periodo mi faccio le seghe con alcune lugana...alcuni vini del collio (per i bianchi)... rossi....uhm...tralasciando i grandissimi (te pensa che ho fatto le ferie a montalcino

)... maremma e bolgheri... e i grandi nebbioli...cosa sarebbe la mia vita senza i nebbioli