cimmeno ha scritto:Pimpipessa ha scritto:io ne conosco molti che hanno fatto un mutuo trentennale 800 euro al mese, tasso fisso.
Ma fatto 100 un ipotetico valore di un immobile per quanto è possibile chiedere un mutuo?
al momento non più di 60-65
Nonostante
il calo immobiliare tanto atteso i prezzi mi sembrano sempre molto alti,
Parlando di Milano bilocali sui 60, 65 mq costano di più al mq che le metrature più grandi sui 90, 100.
semplice : i 60-65 mq passano ancora di mano , i 90 -100 restano in portafoglio.
il problema è che quasi tutti quelli che vendono hanno sulle spalle un mutuo. e non avrebbero i contanti per sopportare una vendita in perdita .
aiuterebbe una mano dalle banche...ma le banche hanno e avranno smpr emeno liquido da prestare (la massa monetaria su scelta delle banche centrali si sta asciugando)
purtroppo in questa situazione chi deve realizzare vende con forte perdita , ma aspetterano ancora un annetto o più sperando in un 'inversione di tendenza.
credo che la situazione si sbloccherà a fine anno, quando i tassi si rialzerano come si deve e tantissimi vnderanno per disperazione.
I tassi bassi non hanno favorito la ripresa del mercato immobiliare, ma hanno permesso a molti di riuscire a "respirare" (purtroppo ho amici in questa situazione).
Se i tassi dovrebbero alzarsi in maniera consistente sarà un grosso problema, molti sono alle prese con cassaintegrazione e instabilità lavorativa. Non riesco quindi ad immaginarmi uno scenario positivo.
Comunque visto che sono un probabile acquirente nella mia zona (paese 15k abitanti prov MI) la situazione è questa: moltissimo nuovo invenduto, mono e bilocali usati in discesa, trilocali anni 80/90 che scontano un -10/15% dai picchi dei prezzi 2007/8.
Io sono molto più tranquillo, quando ho iniziato la ricerca di casa non facevi in tempo a girarti che un altro compratore ti soffiava l'immobile ora hai tutto il tempo per decidere ed essendo aumentata l'offerta ti serve più tempo per visitare gli immobili che rientrano nel budget.
Due anni fa davano mutui a quasi tutti e se parlavi di contante quasi ti ridevano in faccia, oggi quando fai sentire la moneta sonante sei in corsia preferenziale.
Non sono un esperto di mercato immobiliare ma queste sono le sensazioni che ho, almeno nella mia zona.

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"