[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1096 Messaggio da Barabino »

yunix ha scritto:Sono in disaccordo con te Balkan, sono convinto che leggere na' stronzata sia meglio che non leggere affatto, certo che ci sono mille cose migliori che leggere una cagata. Però meglio leggere un harmony che vedere una telenovela in tv, o no?
Mi sembra difficile giudicare il mezzo di comunicazione in sé invece della singola opera...

per esempio, il fumetto come si situa?

e' meno del libro, piu' del cinema?

oppure e' meno del cinema?

Il teatro e' piu' o meno del cinema?

dai, non facciamo questi discorsi... :gomma: :gomma: :gomma:
Ultima modifica di Barabino il 02/03/2010, 1:15, modificato 2 volte in totale.

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#1097 Messaggio da Barabino »

Capezzone ha scritto:L'ultimo mio lavoro "Democrazia Istantanea" ha avuto un ottimo successo.
Non per criticare Kafka, ma al giorno d'oggi ci vogliono letture più attuali, moderne e liberali. Non voglio però pubblicizzare il mio libro, dategli solo un'occhiata in Mondadori e poi valutate se sono soldi ben spesi. Io dico di si.
Le letture anguste tipo Kafka torneranno ad essere una libera scelta giusta solo quando la cultura italiana di sinistra saprà voltare pagina abbandonando il giustizialismo
Ti rivelo un segreto... 8)

In realta' "il processo" lo ha scritto Berlusconi...

Il protagonista, Silvio B, è uno stimato presidente del consiglio. Un giorno qualsiasi, all'improvviso, due uomini si presentano per arrestarlo, peraltro senza limitare in alcun modo la sua libertà di azione. B scopre così di essere oggetto di un oscuro processo, pensa ad un errore e decide di intervenire subito per risolvere lo spiacevole malinteso. Il protagonista cerca di combattere la macchina processuale, cervellotica e irrazionale, buttandola in politica e con quel pragmatismo che gli deriva dal suo lavoro di imprenditore.

Ben presto però il signor B. si trova contro un muro di gomma che rifiuta la logica e pretende di dettare i tempi e la metodologia dello svolgimento del processo. Addirittura i carabinieri indagano su di lui a sua insaputa, malgrado sia diventato presidente del consiglio! Durante il processo B. non riesce a scoprire il proprio capo di imputazione, che cambia continuamente, e comprende ogni possibile malefatta compiuta dal cittadino comune, come per esempio pagare l'anticipo della casa facendo assegni inferiori a 20 milioni per non attivare procedure anti riciclaggio...

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1098 Messaggio da Bonaventura »

Immagine

Un approfondimento degno di nota su scritto, vissuto e misantropia del grandissimo H.P. Lovecraft....consigliatissimo a chi ama (o ha amato in gioventù) questo autore.

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1099 Messaggio da Bonaventura »

balkan wolf ha scritto:nella questione kafka

ma sono l'unico stronzo che venera il sommo ceko solo per lo stile?

cioé mica servono tutte ste aggiunte psico-sociali no? è proprio molto capace di suo
Indubbiamente lo stile è unico, e la mia osservazione non voleva avere un taglio psico-sociale... però in Franz forma e tematiche secondo me sono inscindibili...

Che sia (più che) molto capace e che se avesse scritto, poniamo, romanzi d'amore o d'orrore avrebbe prodotto sicuramente dei capolavori con il suo stile è probabilmente vero, ma i contenuti esistenziali (più che sociali) li metto al primo posto in questo caso.. :)

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1100 Messaggio da SuSEr »

Kafka è ammirevole più che altro per le situazioni paradossali, assurde e surreali (non a caso "Kafkiane").

Qualche post fa si sono paragonati i libri di Gomez-Travaglio con quelli di grandi autori di letteratura per sottolineare la povertà dei primi o dei lettori dei primi.

Beh sono generi diversi, entrambi necessari.

Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1101 Messaggio da Pensiero Dominante »

Immagine

Quando ha fatto inaspettatamente capolino da uno scaffale della COOP non ho potuto fare a meno di comperarlo. Per poi scoprire che a casa l'avevamo già. Era da una vita che, alla Zeno, mi proponevo di leggerlo, senza mai farlo.

Indubbiamente è un libro che merita, anche se a tratti un pò noiosetto. Mi ha colpito soprattutto per la modernità di certe battute di spirito. Ho trovato sorprendente riscontrare in un libro scritto più di ottant'anni fa un sense of humour ancora così attuale.
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1102 Messaggio da scb »

si, forse è un pò noiosetto, ma Zeno, come personaggio, è forse il primo con tutte le insicurezze e i tentennamenti dell'uomo moderno.
L'ho letto più di dieci anni fa, e mi ricordo, molto vagamente, di pagine molto belle. Tipo quando la cognata parte e va via per sempre....
ricordo bene?
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1103 Messaggio da Pensiero Dominante »

Va in clinica a curarsi perché ha il morbo di Basedow, ma poi ritorna.
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1104 Messaggio da scb »

Non ricordavo....però ricordo che c'è una bellissima pagina di Zeno che la vede partire...Mi ricordavo per il Sudamerica, probabilmente mi sbaglio. Cmq vado a cercare stasera
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017

Capezzone
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1105 Messaggio da Capezzone »

Immagine

Mi piacerebbe sapere quali sono le letture che vi hanno aiutato crescere umanamente ma anche a farvi un'idea politica e sociale. In questo momento sto rileggendo Benedetto Croce, un grande che può ancora oggi essere attuale per ispirare delle buoni azioni e decisioni. Se andiamo sul moderno è sempre un piacere gustarsi le opere prime di un grande uomo libero come Giordano Bruno Guerri

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1106 Messaggio da scb »

Comincio a temere che Ca(pe)zzone non sia un fake....
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1107 Messaggio da Bonaventura »

Non per tutti ...

Immagine

Descrizione:
Perché le foreste hanno incarnato in Germania lo spirito militaristico, in Francia la passione per l'ordine, in Inghilterra la libertà all'ombra del bosco, in America il rapporto trascendentale dell'uomo con il Creatore, in Polonia l'indipendenza nazionale? Come, nel tempo, è cambiato il nostro rapporto con il paesaggio che ci circonda? Perché immagini come la foresta primordiale, il fiume della vita, la montagna sacra, che tanto significarono per i nostri progenitori hanno valore ancor oggi per molti di noi? Secondo l'autore natura e percezione umana sono inscindibili e, per portare avanti la sua tesi, costruisce un romanzo dell'immaginario occidentale in cui si susseguono miti, tradizioni, storie poetiche.

samsara
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1108 Messaggio da samsara »

Capezzone ha scritto:Immagine

Mi piacerebbe sapere quali sono le letture che vi hanno aiutato crescere umanamente ma anche a farvi un'idea politica e sociale. In questo momento sto rileggendo Benedetto Croce, un grande che può ancora oggi essere attuale per ispirare delle buoni azioni e decisioni. Se andiamo sul moderno è sempre un piacere gustarsi le opere prime di un grande uomo libero come Giordano Bruno Guerri
occazzo... giordano bruno guerri no... :041
"Pei vichi fondi tra il palpito rosso"

Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1109 Messaggio da Shirley »

Pensiero Dominante ha scritto:Immagine

Quando ha fatto inaspettatamente capolino da uno scaffale della COOP non ho potuto fare a meno di comperarlo. Per poi scoprire che a casa l'avevamo già. Era da una vita che, alla Zeno, mi proponevo di leggerlo, senza mai farlo.

Indubbiamente è un libro che merita, anche se a tratti un pò noiosetto. Mi ha colpito soprattutto per la modernità di certe battute di spirito. Ho trovato sorprendente riscontrare in un libro scritto più di ottant'anni fa un sense of humour ancora così attuale.
Prova "Il male oscuro" di Berto. :wink:
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?

Capezzone
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1110 Messaggio da Capezzone »

Invece Guerri dovrebbe provare a leggerlo Samsara.
Le assicuro che è molto più brillante di come parla

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”