che ne pensate dei campi sintetici??
per sono l'unica soluzione per campi di patate tipo il Luigi ferraris (sara' figo e all'inglese, lo adoro, ma e' killer per l'erba)..
e infatti cosa leggo su un giornale amatissimo dal forum??
ma mi chiedo..sara' vero?/
Calcio, campo sintetico
la soluzione per Marassi
L'assessore Anzalone: "Se le società sono d'accordo a giugno via ai lavori". Si vuole seguire la tecnica adottata a San Marino, costo totale dell'impresa sui 600.000 euro
di GESSI ADAMOLI
Calcio, campo sintetico la soluzione per Marassi
Addio al profumo dell'erba: presto, probabilmente già della stagione 2011-2012, il terreno di gioco del Luigi Ferraris sarà in sintetico. Comune e SportinGenova hanno già messo a punto un piano operativo ed è già stata contattata una ditta specializzata, la Limonta Sport Italia. Ora la palla passa a Genoa e Sampdoria alle quali spetta l'ultima parola. Le perplessità delle due società derivano dalle maggiori sollecitazioni che un terreno sintetico può comportare sui calciatori rispetto a quello in erba naturale.
L'assessore allo sport del Comune di Genova, Stefano Anzalone, confida che se da Genoa e Sampdoria arriverà l'okay, già a giugno partiranno i lavori: "Serviranno almeno tre mesi, costo dell'operazione 600 mila euro. Ma è una spesa che si ammortizzerebbe in sette-otto anni, ovvero la durata media di un terreno in sintetico, senza considerare poi che l'impianto potrebbe essere utilizzato molto di più rispetto a oggi. Nel Nord Europa, dove la maggior parte dei terreni di calcio sono appunto in sintetico, si giocano almeno quattro-cinque partite la settimana".
Per gli inguaribili romantici la consolazione che i campi in sintetico dell'ultimissima generazione sono di fatto un mix, tanto che la Limonta, la ditta di Pisa specializzata nel settore, l'ha denominato "Football Green Live", sottolineando che si tratta di "erba naturale rinforzata". "Viene utilizzata - spiegano - erba sintetica con fibre organiche di origine vegetale che permettono risposte tecniche sostanzialmente uguali all'erba naturale e che consentono la crescita proprio di un manto in erba naturale. La tecnologia, che è stata sperimentata con successo, ha come base un tappeto in erba artificiale nel quale vive e cresce uno specifico manto in erba naturale idoneo a questa realizzazione, usufruendo, quindi, di tutti i vantaggi tecnici del sintetico. L'atleta gioca ed interfaccia esclusivamente sul manto in erba naturale".
Il primo campo da gioco ufficiale realizzato con il metodo "Football Green Live" è l'Olimpico di San Marino (venerdì ha ospitato l'Olanda per una gara delle qualificazioni ai Campionati Europei); prossimamente una delegazione genovese partirà per la Repubblica del Monte Titano appositamente per verificare se è davvero oro tutto ciò che luccica. È anche prevista la realizzazione di una sorta di campo-prova a Genova. "Attrezzeremo lo stadio Carlini con questo speciale mix erba-sintetico - anticipa l'assessore Anzalone - ci giocheranno a calcio e a rugby e così avremo elementi in più per capire se è davvero questa la strada da percorrere".
Intanto, dopo una rizzollatura costata 120 mila euro, Genova si appresta a ricevere degnamente la Nazionale. Per la partita di domani sera con la Serbia è previsto il tutto esaurito, anche grazie ai prezzi estremamente popolari decisi dalla Federazione. Da oggi i tagliandi si potranno acquistare pure presso le nuove biglietterie dell'Istituto Firpo, di fronte alla tribune dello stadio Ferraris.
si lo e'
Cavolo l;odore dell'erba speicalmente se sei "in basso' e' una cosa incredibile. l'ho apprezzato ad agosto per la coppa italia..ero poprio a livello terreno di gioco ed era una cosa quasi mistica.
Chissa' se con questa erba semisintetica rimarra' inalterato.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.