[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#271 Messaggio da Parakarro »

le differenze tra negri e arpepe sono marcate. è giusto che tu le senta .
ti dirò... vigra regina è il mio preferito ma i cultori trovano recce rosse il top di gamma... bhà.. ti dirò... troppo,troppo complesso e duro... vigna regina ha quel velluto che agli altri manca.

sta settimana ho bevut odue bottiglie di "rosso di valtellina" e: una era decisamente "sbagliata" l'altra "tappata"... una sfiga terribile che mi farà reclamare in cantina (dovrei andare sett prox)

cambiamo zona:

ma qua su SZ ho già parlato di "torcilacqua"? e di "cigliuti"? di "le cinciole"? di "icardi"?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#272 Messaggio da yunix »

Primi freddi.. una cena con piatti corposi.. avevo voglia di qualcosa di buono, in cantina avevo diverse cosette interessanti, ma ho scelto un vino che mi soddisfa sempre tanto: un amarone Bertani classico 2001. L'intera bottiglia andata giù facile facile.. in 2 (più io che mia moglie).. che bello.
@ Para: non mi hai dato un parere su un Castello dei Rampolla d' Alceo 2004, lo conosci? Come l'abbino? Polenta o brodo o pane e salame?
Eppoi, a me l'amarone piace molto, Bertani mi piace molto, però mi piace provare tutto, che casa mi consigli?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#273 Messaggio da Parakarro »

Castello dei Rampolla non l'ho mai provato. Annata 2004 in toscana mi piace molto. TUTTO si abbina con pane e salame :)

Amarone... Lasciando a chi può il mittico Dal Forno e lo stupefacente Quintarelli (siamo attorno ai 200 a bottiglia) io trovo potabilissimo Villabella (prezzi ottimi) e molto buono Rocca Sveva (parte nobile della cantina sociale).

Poi io compro Roccolo Grassi ma è introvabile...va ad assegnamento (ovvio a me lo assegnano 8) )

Bertani, aimè, non mi piace. Li ho provati piu' volte e in più tipologie(se non sbaglio fanno un "villa anvedi" che sfiora la denuncia :) ). Però non è un vino schifoso, sia chiaro devi solo confrontarlo con altri amaroni... Anche io ho comprato robba che oggi non berrei... POTA!

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#274 Messaggio da yunix »

Mi hai incuriosito, ho chiamato la mia enoteca di fiducia (vabbeh mi stanno sui maroni, ma hanno robbba buona) e mi son fatto mettere da parte un Quintarelli del 2000. Ovvio che se non vale i 260 euro ti vengo a cercare :D

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#275 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Mi hai incuriosito, ho chiamato la mia enoteca di fiducia (vabbeh mi stanno sui maroni, ma hanno robbba buona) e mi son fatto mettere da parte un Quintarelli del 2000. Ovvio che se non vale i 260 euro ti vengo a cercare :D
ovvio che non valga 260 euro.. può esistere un'essenza d'uva che costa 300 euro al litro!? Per di piu' così giovane (assurdo ma 11 anni per un amarone sono pochi). ovvio no.

però è un discorso difficile:
masseto può valere 250 euro?! sASSICAIA 150?! Monfortino 300!? Solaia 180!? c.petrus 3000 ?! Gaja 400?! Biondi santi 600?!
ovvio no.. però...c'è chi li spende.. IO... faccio anche di peggio :lol: di solito compro vini NON pronti e li nascondo in cantina. Prediligo i grossi formati (si conservano meglio e sono piu' belli da vedere)...diciamo che è un investimento a lunghissimo termine nella speranza di non morire prima :)

consiglio mio: ok, hai preso quintarelli MA prima di ucciderlo fai un percorso, affina il tuo palato, investi altri 100 euro per 2\3 amaroni "medi"... passare da Bertani a Quintarelli è un po' come scendere da una panda van e salire su una Ferrari.. non apprezzerai mai la grandezza della ferrari.

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#276 Messaggio da Pim »

yunix ha scritto:Primi freddi.. una cena con piatti corposi.. avevo voglia di qualcosa di buono, in cantina avevo diverse cosette interessanti, ma ho scelto un vino che mi soddisfa sempre tanto: un amarone Bertani classico 2001. L'intera bottiglia andata giù facile facile.. in 2 (più io che mia moglie).. che bello.
@ Para: non mi hai dato un parere su un Castello dei Rampolla d' Alceo 2004, lo conosci? Come l'abbino? Polenta o brodo o pane e salame?
Eppoi, a me l'amarone piace molto, Bertani mi piace molto, però mi piace provare tutto, che casa mi consigli?
giusto per
mi dite anche con pietanze abbinati questi grandi vini?

franksdrasvitie
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#277 Messaggio da franksdrasvitie »

Questo è il thread più bello di tutto il forum.
E' quello che ogni giorno apro per primo pur di vedere nuovi consigli o dettagli.
Io preferisco non partecipare, visto che lavoro proprio in questo ambito enologia/gastronomia, e che la mia famiglia con me è alla terza generazione.
Complimenti a tutti.....solo una domanda.....
Quanti di voi annoverano, non dico in cantina perchè sarebbe troppo, ma tra gli assaggi, il Vin Santo del Trentino?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#278 Messaggio da yunix »

Dunque trentino no, ho in cantina un vin santo di castello d'ama mi sembra, perciò toscano, insieme ad un Apparita 2006.
Stasera invece, cena di pesce e Gewurztraminer Flora Terlan.
E ringrazio questo thread che mi ha fatto rinascere la voglia di bere (sempre con moderazione).

@Pimpi: dunque l'amarone dell'altra sera l'ho bevuto con parmigianina (antipasto), pasta fatta in casa (da una vecchietta come non ce ne sono più) con porcini, c'era anche della carne come secondo ma io ero già arrivato da un pezzo, tiramisù. Altri amaroni li ho bevuti con carbonare e cose simili (il bello di non capire molto di vini è che se faccio abbinamenti sbagliati non me ne rendo conto e meli gusto tanto :D). Stasera se non ho capito male pasta con pesto e vongole e un pesce di secondo, poi dipende che si trova in pescheria, magari rinviamo ad un altro giorno.

@Para: io sono uno di quelli che comprano bottiglie costose, in cantina attualmente ho brunelli di Biondi Santi da 500 euro e Apparita di Castello d'Ama da 150, ho una grappa del Nonino da credo 200 euro e si anche "modesti" Bertani da 80 e altre amenità (tra cui mezza dozzina di bianchi campani che alla fine userò per cucinare, chè non mi piacciono proprio più); sto cercando di farmi una cultura di vini (hic) e perciò chiedo aiuto e consigli a tutti coloro siano così gentili da darmene. Per quanto riguarda il discorso di comprarli e conservarli è una buona idea, ma bisognerebbe prima affrontare il problema della conservazione.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#279 Messaggio da yunix »

Non posso modificare il precedente messaggio.
Sempre @Para: ho appena letto che l'amarone 2004 di Bertani è stato premiato con i 3 bicchieri dal Gambero Rosso, questo soddisfa il mio ego :-D ma cazzo ora tu mi dirai qualcosa del tipo:"E tu credi ancora al Gambero Rosso"?. Vabbeh

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#280 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Non posso modificare il precedente messaggio.
Sempre @Para: ho appena letto che l'amarone 2004 di Bertani è stato premiato con i 3 bicchieri dal Gambero Rosso, questo soddisfa il mio ego :-D ma cazzo ora tu mi dirai qualcosa del tipo:"E tu credi ancora al Gambero Rosso"?. Vabbeh
capitolo premi e guide: in Italia esistono piu' premi che vini :-D per di piu' il 2004 è uno degli anni più premiati, un po' per l'ottima annata un po' perchè si veniva da due annate DISASTROSE e quindi s'è cercato di aiutare le aziende :wink:

la gambero non la compro, la Veronelli è quella che si avvicina maggiormente al mio gusto ... ma solo con valutazioni molto sopra al 90.. Parker l'ho abbandonato da un po'...
franksdrasvitie ha scritto: il Vin Santo del Trentino?
non amo particolarmente il vin santo.. a meno che sia un occhio di pernice... ma, visti i prezzi, me ne vergogno :oops:

Pimpipessa ha scritto: giusto per
mi dite anche con pietanze abbinati questi grandi vini?
l'abbinamento piu' bello che ho provato nel 2011 è stato un valpolicella di R.Grassi (e quindi superiore al 80% degli amaroni) con un guanciale di maialino cotto a bassa temperatura nel vino rosso con granella di nocciole... da seghe papillari :o

In linea di massima gli amaroni hanno smania di protagonismo e bisogna avvicinarli a pietanze con due palle così! poi ci sono delle eccezioni. Io li trovo ottimi con i bolliti... ma io mangio i bolliti "sporcaccioni" e odio quei lessi magri magri che vedo ogni tanto.. che invece vanno abbianti a ottimi e ruttanti prosecchi :-D

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#281 Messaggio da Pim »

cavolo che cuoche che son le vostre compagne, fatele iscirvere!

altra domanda poi nn sporco più il topic:

dopo però dormite...?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#282 Messaggio da yunix »

A me il vino regala una piacevolissima euforia e mi disinibisce un po'.. quindi se riuscissi a non dormire sarebbe il massimo (ammicco), ma se vado a letto ci vado soddisfatto comunque e dormo benissimo.
Ps cena di stasera rinviata causa lavoro, abbiamo ripiegato su una torta rustica annaffiata da Levissima d'annata.
E comunque la mia donna cucina davvero benissimo, l'ho scelta proprio bene (vabbeh è lei che ha scelto me, ho avuto c..o)

franksdrasvitie
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#283 Messaggio da franksdrasvitie »

Ottimo ragazzi! Complimenti vivissimi per i vostri post.....come già detto ieri, il 90% sono ottime info e notizie, l'altro 10% magari no!!!!

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#284 Messaggio da anxxur »

yunix ha scritto:Mi hai incuriosito, ho chiamato la mia enoteca di fiducia (vabbeh mi stanno sui maroni, ma hanno robbba buona) e mi son fatto mettere da parte un Quintarelli del 2000. Ovvio che se non vale i 260 euro ti vengo a cercare :D
260 Euro???? :o
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#285 Messaggio da TeNz »

signori gradirei da voi esperti un parere sul "Beaujolais nouveau" e sulla moda passeggera di alcuni anni fa del "vino novello"
nella mia zona ricordo la moda del lambrusco novello in particolare (Reggio emilia) che un mio conoscente al primo assaggio battezzò come "prematuro" dandosi arie da grande intenditore..... mentre era solo un avvinazzato :D
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”