Squirto, c'è una grande differenza. La legge per l'aborto è un "male minore". E' dimostrato che nei paesi dove l'aborto era (giustamente - se lo vediamo dal punto di vista esclusivamente morale) vietato la donne abortivano con i metodi "casarecci" con i risultati che conosciamo tutti. Consentire l'aborto permette di proteggere la salute delle persone che comunque con ogni probabilità avrebbero abortito, e non perchè abortire sia "giusto". Si è ritenuto che una donna pratica l'aborto non perchè ne ha dei vantaggi, ma perchè non se la sente di affrontare una gravidanza per diversi e gravi motivi.Squirto ha scritto:nova, ma non vedi il paradosso di tutelare l'embrione più del feto? solo in Italia puó verificarsi una cosa del genere...Nova ha scritto:Dai, Squirto, non dire così. Una cellula nn è solo una cellula se diventerà un feto nelle condizioni naturali.
ma io mi dico: abbiamo accettato che in alcuni casi è legittimo l'aborto (e io sono ovviamente d'accordo, con le dovute cautele legislative), peró non possiamo produrre cellule embrionali per la sperimentazione e la ricerca medica?
L'utilizzo delle cellule embrionali sarebbe invece "premeditato", cioè andrebbero prodotte delle cellule - potenzialmente esseri umani - con uno scopo "egoistico", quello di curare un malato. La fine non giustifica il mezzo, non è accettabile "creare" le cellule embrionali perchè possono essere "utili".
Detto questo ci sono molti ricercatori che dicono che le cellule staminali "adulte" ottenibili dalle persone già grandi danno le stesse speranze alla ricerca per non parlare di quelle che si possono ottenere dal cordone ombelicale.
Per quanto invece riguarda le donne che hanno la difficolta di restare incinte, che ti devo dire, io, a costo di passare per una egoista insensibile, penso che se si vuole avere un figlio con l'aiuto della scenza bisogna accettare tutte le difficoltà necessarie, anche se le so molto pesanti per le donne, ma non si puó accettare che il desiderio di avere un figlio sia tale da dimenticarsi le questioni etiche.
L'aiuto della scenza, si, ma non a tutti i costi.