Politically Correct: punto di non ritorno? (OT)

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: Politically Correct: punto di non ritorno? (OT)

#3136 Messaggio da cicciuzzo »

peccato che Barbero non abbia indicato la biologia come caratteristica della gender gap salariale o al mondo del lavoro in genere

a sto giro ha detto una cazzata immane, che non ha alcuna plausibilità scientifica, psicologica o sociologica
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3137 Messaggio da gi.kappa. »

c.v.d.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3138 Messaggio da Gargarozzo »

Cicciuz sai che ti rispetto, forse non mi sono spiegato bene ma per me la questione "Barbie ha torto" per me è veramente minoritaria.
Piú che dare voti agli interventi, specialmente un intervento che non nasce per il consenso ma per aprire riflessioni, per me è riduttivo.
Offre uno spunto, dal mio punto di vista; e questo va al di lá della condivisibilitá assoluta di ció che dice.
ALTRI parlano solo per cercare consensi presso accoliti o per affermare il proprio potere di riferimento (pseudo) culturale.
Per me questa differenza è decisiva

Poi ci sta che per te sia una fregnaccia sterile, ci mancherebbe

P.s. se devo dire la mia c'é una concatenazione che quasi sempre passa sotto silenzio tra faccende biologiche e faccende sociali.
Molti separano con l'accetta le 2 cose e propongono l'assoluta prevalenza di uno dei 2 fattori, dove secondo me (invece) a essere decisiva è la concatenazione (e genera millemila equivoci).
E non solo nella questione in atto
Ultima modifica di Gargarozzo il 21/10/2021, 13:49, modificato 2 volte in totale.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

HHH
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#3139 Messaggio da HHH »

cicciuzzo ha scritto:
21/10/2021, 13:02
peccato che Barbero non abbia indicato la biologia come caratteristica della gender gap salariale o al mondo del lavoro in genere

a sto giro ha detto una cazzata immane, che non ha alcuna plausibilità scientifica, psicologica o sociologica
Ha detto "differenze strutturali", penso si riferisse a differenze biologiche.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3140 Messaggio da cicciuzzo »

Gargarozzo ha scritto:
21/10/2021, 13:41
Cicciuz sai che ti rispetto, forse non mi sono spiegato bene ma per me la questione "Barbie ha torto" per me è veramente minoritaria.
Piú che dare voti agli interventi, specialmente un intervento che non nasce per il consenso ma per aprire riflessioni, per me è riduttivo.
Offre uno spunto, dal mio punto di vista; e questo va al di lá della condivisibilitá assoluta di ció che dice.
ALTRI parlano solo per cercare consensi presso accoliti o per affermare il proprio potere di riferimento (pseudo) culturale.
Per me questa differenza è decisiva

no no, ma io ho capito quello che stai dicendo. tu apprezzi il coraggio di Barbero nel buttarsi in un argomento spinoso, gikappino dice che che doveva farsi i cazzi suoi visto che si tratta di argomento spinoso, io dico che coraggio o meno ha presa una cantonata. poi sai, aprire riflessioni..... mia figlia ci ha fatto una tesi di laurea sull'argomento. e ha scritto tante banalità, ma erano pur sempre una cinquantina di pagine (ma perchè oggi le tesi sono così striminzite? io avevo fatto un tomo enciclopedico). lui la tocca piano come se parlasse con me o con te al bar..... mah, io dico che di certe cose (e questa è una di quelle certe cose) se ne parli devi parlarne oltre che con cognizione di causa anche con il giusto spazio

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3141 Messaggio da cicciuzzo »

HHH ha scritto:
21/10/2021, 13:44
cicciuzzo ha scritto:
21/10/2021, 13:02

Ha detto "differenze strutturali", penso si riferisse a differenze biologiche.

“Le donne sono insicure e poco spavalde, così hanno meno successo”. Dopo aver guidato la protesta degli accademici contro il Green Pass, il professor Alessandro Barbero torna a far parlare di sé, trattando il tema del gender gap e della competizione professionale tra uomo e donna sulle pagine del quotidiano La Stampa. Lo storico ed accademico prosegue affermando che “vale la pena di chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi”.

E, pur di rischiare di essere “impopolare”, lo storico si domanda: ”È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi?”. Ma uscire da questo schema potrebbe essere “solo una questione di tempo”, prosegue l’accademico. “Basterà allevare ancora qualche generazione di giovani consapevoli e la situazione cambierà”.

qui di biologia c'è poco

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3142 Messaggio da Salieri D'Amato »

Credo che l'articolo linkato sia un po' approssimativo.
Quì vengono riportate le stesse cose, ma ricontestualizzate, assumendo un'altra valenza. Anche perchè lui stava tenendo delle lezioni «Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole», non mi sembrano temi di uno che tende a sminuire o a voler differenziare la donna.
https://www.open.online/2021/10/21/barb ... ta-genere/

«Rischio di dire una cosa impopolare, lo so, ma vale la pena di chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi? Credo sia interessante rispondere a questa domanda. Non ci si deve scandalizzare per questa ipotesi, nella vita quotidiana si rimarcano spesso differenze fra i sessi. E c’è chi dice: “Se più donne facessero politica, la politica sarebbe migliore”. Ecco, secondo me, proprio per questa diversità fra i due generi».

Alla giornalista che gli chiede se in realtà il mancato raggiungimento della parità non sia dovuto al fatto che storicamente il mondo è stato finora dominato dagli uomini, Barbero propone la sua soluzione: «Se così è, allora è solo questione di tempo. Basterà allevare ancora qualche generazione di giovani consapevoli e la situazione cambierà».

Se avesse dato per scontato come sembra nell'altro articolo, che le nuove generazioni cambieranno la situazione, sarebbe stato incongruente con la sua ipotesi iniziale, invece in pratica ha solo risposto alla giornalista, dicendogli che se ha ragione lei, che è solo un fatto culturale e di abitudine, allora nel giro di alcune generazioni questa parità verrà ristabilita.
La via più breve tra due cuori è il pene

Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3143 Messaggio da Floppy Disk »

Questa la condivido per la gioia di Giarnese :DDD

https://www.ilpost.it/2021/10/21/miss-f ... emminista/
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3144 Messaggio da Salieri D'Amato »

Floppy Disk ha scritto:
21/10/2021, 14:15
Questa la condivido per la gioia di Giarnese :DDD

https://www.ilpost.it/2021/10/21/miss-f ... emminista/
Interessanti le discriminazioni evidenziate. Sono d'accordo, anche io vorrei una miss ciospa, alta un metro meno un cazzo, che si presenta sul palco vestita come un clochard, avvinazzata e con un sigaro in bocca, che si presenta tossicchiando, sputando in terra e smadonnando se viene eliminata. :awww:

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3145 Messaggio da Gargarozzo »

Salieri D'Amato ha scritto:
21/10/2021, 14:10
Credo che l'articolo linkato sia un po' approssimativo.
fai bene a dire questo, in effetti trovo l'Huffington Post spesso approssimativo.
Il mezzo di comunicazione è un filtro tutt'altro che ininfluente.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3146 Messaggio da cicciuzzo »

Inevitabili gli sviluppi dell'affair Barbero

https://m.huffingtonpost.it/entry/profe ... c?ref=fbph

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3147 Messaggio da cicciuzzo »

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3148 Messaggio da gi.kappa. »

cicciuzzo ha scritto:
22/10/2021, 8:10
cicciuzzo ha scritto:
22/10/2021, 8:04

https://m.huffingtonpost.it/entry/barbe ... 14320761ff
Rispettivamente manginobrioches Giornalista e blogger, @manginobrioches e Marina Terragni, milanese, anima vagante, femminista, madre, giornalista, scrittrice, come si definisce sul suo blog

Ma porco il demonio un ordinario di storia che fa considerazioni sulla base di milioni di pagine che gli sono passate sotto gli occhi può esporsi alle considerazioni di manginobrioches e di un'anima vagante milanese?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3149 Messaggio da cicciuzzo »

gi.kappa. ha scritto:
22/10/2021, 8:38
cicciuzzo ha scritto:
cicciuzzo ha scritto:

Rispettivamente manginobrioches Giornalista e blogger, @manginobrioches e Marina Terragni, milanese, anima vagante, femminista, madre, giornalista, scrittrice, come si definisce sul suo blog

Ma porco il demonio un ordinario di storia che fa considerazioni sulla base di milioni di pagine che gli sono passate sotto gli occhi può esporsi alle considerazioni di manginobrioches e di un'anima vagante milanese?
https://m.huffingtonpost.it/entry/polim ... 4?ref=fbph

La rettrice della sapienza va meglio?

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3150 Messaggio da Salieri D'Amato »

cicciuzzo ha scritto:
22/10/2021, 8:54
gi.kappa. ha scritto:
22/10/2021, 8:38
cicciuzzo ha scritto:
cicciuzzo ha scritto:

https://m.huffingtonpost.it/entry/polim ... 4?ref=fbph

La rettrice della sapienza va meglio?
Infatti, è la risposta più centrata e dalla provocazione di Berbero ha trovato stimoli per un dibattito, tra l'altro concordando abbastanza sulla visione di Berbero.

Le altre 2 dicevano cose diametralmente opposte tra loro, la prima dice che siamo tutti strutturalmente uguali e che solo le convenzioni sociali, maschiliste e patriarcali inpedivano lo stesso successo delle donne; la seconda invece afferma invece che esiste si un modello patriarcale, ma che deve essere sostituito con un altro, dove i valori e la forza delle donne devono essere posti in primo piano, riconoscendo implicitamente una diversità di fondo sostanziale.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”