Il problema è che, quando parliamo di car-sharing &co., si parta già dalla premessa implicita che non ci si stia riferendo a chi ogni giorno vada a lavorare in una zona industriale nell'Hinterland, o a maggior ragione debba andare in giro con un borsone con attrezzi e tenuta da lavoro.GeishaBalls ha scritto: ↑17/09/2026, 11:16Al momento a Bologna vanno moltissimo le bici elettriche in sharing. La città è piccola, spesso in 10 minuti di pedalata assistita arrivi dove devi arrivare.
Avremmo già in mente chi 23-27 giorni al messe abbia la fortuna, la possibilità, di andare a piedi, in bici, prendere i mezzi...
Quindi il Bici-sharing (elettrico o meno), pur coi suoi limiti ecc., è indubbio che funzioni ben di più ma non è veramente alternativo in tal senso all'auto.
Se devi, mettiamo, portare la zia 78enne a fare 3 visite in un mese mezzo ad un ospedale magari un po' fuori, mica puoi farla montare sulla canna della bici (all'andata e al ritorno).
Più tutto l'elenco di scenari in cui magari non sia il caso di usare una bici, e nemmeno la vespetta.
Manco sarei in disaccordo, ma quella è una argomentazione già di un altro tipo, già più "da viziati".OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑17/09/2026, 15:06Io voglio sentirmi proprietario del veicolo, voglio essere io a cambiargli l’olio , il filtro dell’aria le pasticche dei freni … Se prendi sempre questi veicoli a nolo c’è un senso di spossessamento incolmabile. Possibile che ti devono rovinare la vita in tutti i modi possibili ed immaginabili ?
Io dico che anche per se ne freghi, o riesca a fregarsene, di aspetti "edonistici" quale quello sopracitato, certe soluzioni non siano solide a livello di affidabilità proprio a livello pratico.
Il 'senso di spossessamento' & co, sono soggettivi:
se uno si ritrovasse a spendere, invece di 2400 € l'anno (ammortamento, assicurazione, bollo, riparazioni, bollo...), 600-800 euro col car-sharing o similari, facendo tutto quello di cui abbia bisogno, farà un bilancio personale soppesando quanto alla fin fine gli dia fastidio "lo spossessamento", il mettere il culo dove ce l'abbian messo altri, o quel che volete.
Complessivamente, la questione, le problematiche, al momento non sono a quel livello lì (quello che introduci tu), ma ad uno ben meno "sottile".