Sì, avevi ragione ed io avevo immaginato un po’ di più. Vedremo. Il surplus fiscale che abbiamo stimato qui, i 2 o 3 miliardi a spanne, è solo su IVA e non anche su redditi. Anche lì vedremo.SoTTO di nove ha scritto: ↑08/10/2026, 15:31e non è quello che ho detto io?GeishaBalls ha scritto: ↑08/10/2026, 13:59Riprendo le previsioni di Sottodinove per aggiornamento su questo tema. Siamo ad un imponibile maggiore di quasi 12 miliardi grazie all’abbinamento tra registratori di cassa e POS, potenzialmente si arriva a 16 miliardi a fine anno, o forse più se incide l’aumento vendite del Natale. Vedremo come sarà il gettito IVA, ma anche aumenti fatturati e acquisti dai fornitori ufficiali e quindi incremento dei fatturati delle aziende che forniscono i negozianti.SoTTO di nove ha scritto: ↑24/07/2026, 16:46Geisha tra un po' arrivi a mille mila miliardi.
Innanzitutto non sono 4 miliardi quelli previsti di gettito a fine anno. Siamo di poco sopra 1 miliardo nei primi sei mesi. (quindi faranno 2, 2.5).
Che poi ancora non si sa se questo miliardo è tutto frutto di quel collegamento tra Pos e scontrini.
Infine l'imponibile (che è a quota 9 miliardi quindi fa 18, non 20) dipende anche dall'inflazione (quasi raddoppiata) non solo dal numero di scontrini emessi.
Quando leggi le notizie non riportare solo quello che ti fa comodo...
Ricordo che stiamo parlando dei soli pagamenti con carte di credito, non degli scontrini in nero con pagamenti in contante.
https://tg24.sky.it/economia/2026/09/27 ... imponibile
Ma nel 2027 arriva anche l’euro digitale, in sperimentazione per non far crollare il sistema bancario (e tranquillizzare DDP). Ma arriva e non ci saranno scuse per il negoziante per preferire la carta moneta perché avrà commissioni 0 (zero, niente, gratis).
https://www.open.online/2026/10/08/euro ... ettronici/
Io stimavo un imponibile alla fine dell'anno tra i 18 e i 20 miliardi.
1 e 4 erano numeri riferiti al surplus di incasso da parte dello Stato. Ci attesteremo sui 3 invece che i 2, 2,5 che dicevo io? Vedremo. Non mi sembra però di aver detto castronerie.
Eri te, che nel messaggio a cui avevo risposto, parlavi di entrate (che non è l'imponibile) maggiori. (senza contare che con l'inflazione ai massimi queste entrate sarebbero comunque già state un po' più alte. (ergo se incassi 4 miliardi in più non tutti sono merito degli scontrini. Non si parte da 0 come denominatore)
Ai Dostum sembrava che bisognasse pensare solo ad Amazon ma saltano fuori miliardi anche solo dai pagamenti con pos. E se facessero controlli sul contante?