Despe1 ha scritto:ioz ha scritto:Despe1 ha scritto:Oggi è un grande giorno, è stata ripresa la vecchia riforma Bersani con pure qualche elemento in più, davvero positivo, grande Romano.
Misure positivissime per la nostra piccola economia ingessata, si esce dalla stagnazione competendo e non erigendo barrierine che scaricano i costi occulti sui consumatori.
Bello anche il fatto che sia stato approvato nel momento in agli Italiani si chiede di aprire ulteriormente il portafoglio per sanare il buco lasciato dal CD. Come dire, vi chiediamo, cari cittadini, ma qualcosa in cambio vi diamo anche. Tassiamo, ma variamo anche misure che favoriscono lo sviluppo. Sembra una roba quasi da paese civile, dopo un quinquennio di populismo da mentecatto alla Hugo Banzer e di finanza pubblica allo sfascio.
Riguardo al discorso 'non cambierà un cazzo, le corporazioni fermeranno tutto' che sta facendo qualcuno, ricordo che qui si parla di un decreto legge che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri.
OK, aspettiamo la fine della trafila fino ai decreti attuativi, dove le lobby tenteranno di svuotare di significato la legge con mille trappole... ma intanto siamo qualche kilometro avanti rispetto al centro destra, che, pur avendo promesso liberalizzazioni a tappeto, non aveva nemmeno proposto mezza leggina in tal senso.
E' il paradosso dell'Italia: le liberalizzazioni le puó/sa fare solo il Centro Sinistra, gli ultimi 10 anni ce l'hanno già abbondantemente dimostrato.
guarda io sono per le liberalizzazioni e contro le corporazioni.
ma da qui a dire che le misure annunciate sono per lo sviluppo mi sembra che ne passi. cioè le misure annunciate sono per far assorbire meglio la manovra bis al corpo sociale. a chi lo si fa pagare? a quelle categorie sociali che da sempre sono il possibile ed effettivo luogo della evasione. cioè commercianti e liberi professioni.
a me sta bene. come giovane professionista ho solo da guadagnare per la liberalizzazione delle tariffe.
ma occorre sottolineare che le misure di salvaguardia del corpo dipendente, rischiano di diventare enormi e senza equilibri.
infatti la grande corporazione dei sindacati non viene toccata.
per il resto sto a vedere. e spero davvero che facciate cose buone.
cmq le vere liberalizzazioni in italia non le puó fare nè il centro destra nè il centro sinistra. mi spiace. siamo ingessati in uno statalismo cristallizzato.
Non mi piace questo fatalismo da Malavoglia.
C'è stata un'epoca (1996-2000) in cui sono state fatte le più grandi privatizzazioni in Europa, è stata tenuta sotto controllo la spesa pubblica ed il nostro paese cresceva a ritmi medi UE.
Lo statalismo altri paesi ce l'hanno nel sangue ben più di noi, non dobbiamo per forza fare i catastrofisti. C'è ancora una buona parte del nostro destino di cui siamo responsabili e che abbiamo il potere di guidare.
E poi, dove sono queste misure di salvaguardia del corpo dipendente?
Il fatto di non pagare più il conto per le categorie che evadono rappresenterebbe una misura di salvaguardia?
1996- 2000 ? parli del periodo che ha visto il prelievo forzato sui conti correnti bancari? ma forse la memoria mi inganna....
c'era l'ultimo prodi, c'era d'alema, c'era ciampi, siamo entrati nell'euro, abbiamo inventato l'IRAP, proprio dei bei momenti....
non è che voti centrosinistra? ah.. dimenticavo....colaninno con la telecom, l'acquisto di telekom serbia pagato caro, etc. etc. io non dico che sia stato tutto male, ma ci sono sempre luci ed ombre.
un pó di senso critico....
cmq tornando al topic, io mi riferivo a misure reali per la competività delle imprese. il famoso cuneo tanto reclamato in campagna elettorale. ma si sa ....c'è il buco...... almeno berlusconi ha avuto l'11 settembre come scusa. anche perchè il buco l'aveva trovato anche lui. e lo troveranno tutte le alternanza. è patologico.
p.s. le vere misure a salvaguardia del corpo dipendente sarebbe metter mano al sistema tassativo italiano, con un prelievo alla FONTE dei dipendenti.... invece di pensare alle protezioni, i sindacati siano disposti a cedere qualcosa per un sistema contributivo che lasci in busta paga più soldi. si introdurranno correttivi al sistema dei contratti a progetto. bene. perchè in campagna elettorale si sono osteggiati tout court?
qui non si capisce che se non ci si mette a lavorare sul serio, andiamo tutti col culo per terra, ammesso che non ci siamo già .
invece ci si preoccupa solo del contratto a tempo indeterminato.
ma se le imprese non sono competitive, chi manterrà i contratti?