Squirto ha scritto:tiffany rayne ha scritto:per l'opposizione morbida, l'alternativa sarebbe comportarsi come Di Pietro ? il governo va avanti lo stesso senza particolari problemi
certo che il governo va avanti lo stesso, nessuno pretende che le opposizioni (dunque minoranze) possano e debbano governare. il problema è che su temi serissimi - non su questioni di poco conto - il PD non ha praticamente fatto opposizione.
Veltroni non è l'unico nel PD, anche nel suo partito ci sono tante persone insofferenti alla linea del cosiddetto 'dialogo'. questo governo si prende gioco dell'opposizione, che ci è cascata in pieno. tutti ricordano il post-elezioni, con le finte aperture di Berlusconi (e tutti a riconoscere in lui improvvisamente un grande 'statista'), salvo poi accorgersi che Berlusconi è sempre lo stesso, che le sue prime preoccupazioni sono i suoi procedimenti giudiziari, che le 'urgenze del paese' sono subordinate a quelli, e soprattutto che per realizzare quel che vuole non 'dialoga' con nessuno. O meglio, accetta il 'dialogo' unicamente quando l'interlocutore è consenziente. Altrimenti grida all'irresponsabilità della sinistra.
Veltroni potrebbe persino ricorrere maggiormente alle sollecitazioni dell'Unione Europea, che ha già fatto diversi rilievi a questo governo - in tal modo non sembrerebbe l'opposizione cieca o semplicemente antiberlusconiana.
Ho come l'impressione che pur di non sembrare 'antiberlusconiani' si arrivi a mandar giù e ad accettare come normali elementi del dibattito politico questioni che altrove sarebbero oscene e inimmaginabili.
Questo non è un paese europeo normale, come gli altri, e dunque un grande partito di opposizione seria dovrebbe comportarsi in modo diverso, proprio per non lasciare a Di Pietro temi così importanti.
Il referendum contro il lodo Alfano, ad esempio, non mi pare populista o altro, mi sembra una richiesta di buon senso. Oggi invece Cicchitto dà dell'
eversivo a Di Pietro per questa proposta. Chiedere il parere dei cittadini sulla legge che garantisce impunità (anche retroattiva) ad alcuni personaggi è essere eversivi? Strano, io pensavo che fosse un diritto costituzionale. Magari cambieranno anche quella parte della Carta, chissà .
Contro questo governo di mafiosi, razzisti e pagliacci, viva allora l'opposizione eversiva.
visto da fuori.
la sinistra avrebbe perso le elezioni comunque e dovunque.
il passo compiuto da veltroni era necessario e atteso da almeno 10 anni. solo la presenza di prodi e dei suoi generali, come nella tradizione della miglior DC, ha rallentato questa evoluzione necessaria a sinistra.
adesso per me Veltroni doveva subito riconvocare le primarie e stanare gli avversari interni. vengano fuori con un progetto alternativo. si vada a verfiicare il consenso della linea del partito.
invece si preferisce traghettare i vecchi scheiramenti nel Pd, non facendolo diventare un'officina di idee, ma solo una registrazione dei beni e delle proprietà in comune.
i risultati elettorali si leggono in un unico modo plausibile.
tutta la politica prodiana, la sinistra radicale, l'unione, insomma quel pregiudizio antropologico e morale dell'antiberlusconismo militante (di cui si legge molto qui) è risultato distrutto dalle elezioni.
i cittadini hanno votato altro. un altro modo di fare politica.
i cittadini hanno consegnato il monopolio del fare opposizione al PD.
ma questo, sia per il progetto proposto all'elettorato, sia per il risultato ottenuto, è proiettato a diventare un partito di maggioranza nel tempo.
insomma quelli del PD, che voi chiamate American boys, han gettato le basi per costruire un progetto politico capace di attirare il consenso della maggioranza. quel progetto politico era legato non tanto da una coscienza post democristiana e post comunista del fare politica, bensì ad un salto generazionale e di cultura che peró non sta avvenendo.
e tutta la discussione si riduce ad un burocratismo politico per cui occorre trovare alleanze nel panorama di margine della politica (UDC e IDV) fra un irrilevante casini e un populista Di pietro. peccato.
peccato perchè quel salto culturale e generazionale sarebbe stato veramente la sola novità della politica italiana.
peccato perchè quel salto, mai avvenuto e sempre criticato da chi preferisce urlare al colpo di stato piuttosto che pensare in maniera nuova.
tutto legittimo, figuriamoci.
peró peccato. perchè avrebbe voluto dire superare questo periodo politico e superare il berlusconismo.
solo voi avete le chiavi per aprire verso il nuovo.
e solo ad un progetto così io posso dare il mio voto. che come quello di tutti, vale 1.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw